Web marketing strategico: come riconoscere un vero professionista

18 Febbraio 2020
 di 
Lo Staff

Hai mai sentito parlare di web marketing strategico? Il mondo digitale offre possibilità così grandi e in così rapida evoluzione, che è quasi impossibile analizzarle tutte in maniera esaustiva. La pubblicità su internet consiste in un insieme di tecniche e strategie che servono a dare visibilità alle aziende online, far loro acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato. In uno scenario tanto complesso, come si riconosce un vero esperto di web marketing a cui affidare la propria attività?

Comprendere come lavora un professionista ti aiuterà a capire cosa puoi aspettarti dalla collaborazione con una agenzia di web marketing. Quali vantaggi possono arrivare alla tua attività? Con questo articolo non vogliamo scendere nel dettaglio di ogni singola tecnica. Per quello rimandiamo agli altri articoli più specifici. Vogliamo, piuttosto, farti entrare nel cuore del nostro lavoro, per farti toccare la passione che mettiamo ogni giorno per raggiungere i nostri, e tuoi, obiettivi.

Perché si parla di web marketing strategico: cos'è e cosa significa

Il web marketing è l'insieme delle attività che servono a dare visibilità a un'azienda online, farsi pubblicità e trovare nuovi clienti, aumentando il fatturato. Come abbiamo scritto più sopra, si compone di una serie di branche che abbracciano le diverse realtà virtuali:

  • Social media marketing: la pubblicità sui social network, che raccoglie la gestione organica dei profili e la pubblicità Pay per Click sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, Linkedin etc.);
  • Le attività SEO, cioè quelle che puntano al posizionamento di un sito nei primi posti dei risultati di ricerca di Google;
  • La pubblicità Pay per Click sui motori di ricerca (in particolare Google, ma anche Bing).

Tutto queste discipline sono gli strumenti con cui il professionista costruisce la realtà virtuale dell’azienda per cui sta lavorando. Ovviamente, però, non tutti possono essere utilizzati allo stesso modo per ogni singola attività.

Da qui nasce la necessità di studiare diverse tattiche, operazioni mirate per il raggiungimento di step prestabiliti all'interno di un piano più articolato che porterà a un risultato globale, ovvero il ritorno economico positivo per l'azienda.

L'insieme di queste singole tattiche è la strategia. Questo è il web marketing strategico.

Rappresenta, ricapitolando, la capacità di costruire una strategia per fare pubblicità su internet ben articolata, strutturata attraverso l'utilizzo di più strumenti che non lavorano singolarmente, ma che cooperano e si integrano per il raggiungimento di un obiettivo di business comune.

La SEO: l'arte del posizionamento sui motori di ricerca

Lavorare con la nostra agenzia di web marketing Exedere ti garantirà che tutti gli strumenti necessari per dare visibilità alla tua azienda siano curati in maniera maniacale e con grande professionalità. Il vantaggio di avere un team di specialisti nei diversi ambiti di lavoro favorisce, infatti, la costruzione di un percorso dove ogni tattica si interseca con l'altra, per una cooperazione totale.

Soprattutto quando si lavora in ambito SEO questo è fondamentale. La SEO è il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, Google su tutti, con l'intento di fargli raggiungere le prime posizioni nelle pagine dei risultati di ricerca.

È una vera e propria arte perché, per riuscire in questo obiettivo, non ci sono regole valide per tutti. Solo con interventi continui, mirati e guidati da analisi specifiche dei progressi fatti di volta in volta si possono ottenere risultati in ambito SEO.

Exedere, come agenzia SEO con oltre vent'anni di esperienza, ti offre servizi specifici per ogni esigenza:

  • SEO copywriting: possiamo redigere per il tuo sito testi e articoli ottimizzati e scritti in ottica SEO. Ci avvaliamo di SEO copywriter professionisti. I testi che pubblichiamo non sono solo ottimizzati per piacere a Google, ma sono scritti con un linguaggio tecnico adeguato al tuo settore, affinché risultino interessanti e informativi per i tuoi lettori e clienti;
  • Strutturazione e ottimizzazione del tuo sito in ottica SEO: Abbiamo tecnici e programmatori che lavorano costantemente per rendere i siti che gestiamo facili da navigare, veloci e mobile-friendly;
  • Tecniche di ottimizzazione SEO off-page: ci occupiamo di link building e di tutte le attività che possono portare a un miglioramento del posizionamento del tuo sito.

Non esitare a contattarci per chiedere maggiori informazioni.

Web marketing strategico: esempio pratico

Facciamo un esempio pratico. Mettiamo che la nostra agenzia di web marketing abbia un cliente che è un medico specialista.

Il web marketing strategico, rivolto alla sua attività, sarà indirizzato all'acquisizione di nuovi clienti. La strategia veramente funzionale, però, non vorrà solo dire acquisire nuovi clienti una tantum, ma creare una rete sempre più ampia di pazienti soddisfatti e che si fidano del dottore, pronti a tornare da lui ogni volta che se ne presenti il bisogno. Saranno persone che lo consigliano volentieri ad amici e parenti, con la consapevolezza che il loro problema sarà realmente risolto dal medico: quel dottore è proprio quello di cui hanno bisogno.

Per arrivare a questo, oltre ovviamente all'effettiva bravura del dottore, ci serviremo di un percorso che porti le persone a conoscerlo, a capire come lavora, quali sono gli strumenti che usa, dov'è e com'è il suo ambulatorio.

Per la strategia di marketing per il medico, potremmo allora abbinare l'attività social e la pubblicità su Google alla SEO, strutturandogli un sito ben ottimizzato e completo di tutte le informazioni utili per il paziente.

Il sito ci servirà anche per condividere articoli e notizie sui social media e per indirizzare i pazienti che cercano risposte ai loro dubbi. Stabiliremo il budget che vuole investire in campagne Pay per Click e organizzeremo un calendario editoriale per mantenere gli account sempre aggiornati con contenuti nuovi e interessanti.

Scegliere un consulente di web marketing strategico

Quello che è fondamentale quando ci si trova a scegliere un esperto di web marketing strategico è, quindi, confrontarsi con lui per capire qual è il percorso che prevede utilizzare con la nostra attività e quali strategie ritiene più opportune per la tipologia di business di cui ti occupi. La collaborazione fra consulente e cliente è importantissima per avere successo. Qui di seguito, analizziamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un professionista e della sua strategia di web marketing vincente.

Sviluppo del brand e identità online

Un consulente di web marketing strategico sa benissimo che tutte le tecniche che utilizzerà devono articolarsi come la trama di un romanzo. Un percorso comune che mira a creare una vera e propria identità digitale dell’azienda. I clienti tendono a fidarsi di più e ad essere più propensi ad acquistare da un brand che conoscono. Tornando all'esempio del medico, i pazienti saranno più propensi a prenotare una visita se conoscono già l'aspetto del dottore, hanno visto foto del suo studio e sanno di poterlo contattare comodamente con i mezzi a loro preferiti, come WhatsApp o Messenger.

Presenza offline e presenza online si integrano e si sviluppano all'unisono, in modo da rendere un’immagine aziendale coerente e riconoscibile.

Il professionista, per questo, non ti proporrà un pacchetto preimpostato ad un prezzo standard, uguale per tutti, ma si prenderà del tempo per studiare il tuo business e ti preparerà un preventivo per un percorso d’azione mirato.

Conoscenza dei clienti del cliente

Non è un gioco di parole, ma una delle caratteristiche principali dei professionisti di web marketing strategico. Chi lavora in un’agenzia di web marketing, ovviamente, non può avere conoscenza di tutti i settori di cui si occupano i propri clienti.

Ma avrà la voglia e l’entusiasmo di formarsi per comprenderne gli aspetti, per capire come integrare il tuo business con la giusta presenza online e, soprattutto, quale tipologia di clienti possono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi e quali messaggi si aspettano da un’attività come la tua.

Non basta avere qualcosa da vendere e pubblicizzarlo su internet per aumentare le vendite. Per avere davvero successo è necessario studiare un piano di web marketing che arrivi al cuore del pubblico che aspiriamo a raggiungere. Su internet ci sono così tanti potenziali utenti raggiungibili dalle nostre campagne che, se non siamo abbastanza bravi da selezionare solo i reali interessati, rischiamo di buttare il nostro tempo e i soldi del nostro cliente.

Continuo aggiornamento, analisi e monitoraggio

Riuscire per una volta a far convertire bene una campagna, che sia una campagna Google o una sponsorizzazione su Facebook, non vuol di certo dire essere un consulente di web marketing strategico.  Il vero professionista saprà mantenere costantemente aggiornate le campagne, monitorando i risultati in modo da essere pronto ad apportare le dovute modifiche per migliorare sempre di più la riuscita della strategia.

Tutto l'insieme delle tecniche che sceglierà di utilizzare devono essere finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune.

Nel web marketing strategico l’analisi assume un ruolo fondamentale, perché non si riferisce solo alla singola campagna. Studia attentamente la correlazione fra i risultati ottenuti e l’andamento globale dell’attività. Indica, inoltre, dove è più opportuno effettuare cambiamenti che influiranno su tutta la strategia.

L'analisi, nel web marketing, si avvale di strumenti specifici e professionali. La loro conoscenza approfondita può fare la differenza nella riuscita o meno di una strategia di pubblicità su internet.

Test e risultati

Un consulente di web marketing strategico, nonostante la preparazione che possa avere, e nonostante abbia successi da documentare al cliente, sa che il vecchio detto "non si finisce mai di imparare" è sempre più attuale.

Puoi conoscere e avere pratica di tutte le tecniche di pubblicità digitale, puoi avere esperienza persino con aziende dello stesso settore, ma la strategia applicata a quella specifica attività deve essere, appunto, specifica.

Questo significa che ogni strumento si scelga di usare, andrà testato, migliorato, ampliato. Diffida da chi ti promette risultati certi da subito. Il primo obiettivo del web marketing strategico è, come abbiamo detto, la creazione di un'identità aziendale. Con un fondamento solido e ben organizzato, arriveranno anche i risultati.

Passione ed esperienza pratica

Anche se non sei un conoscitore del mondo digitale, c'è una caratteristica che ti colpirà sicuramente se prendi contatti con un'agenzia di web marketing dove lavorano seri professionisti. La passione e l'entusiasmo.

Questi sono gli elementi che non possono mai mancare per una strategia di web marketing vincente. Chi, se non un vero appassionato, passerebbe il suo tempo a studiare altri settori e le abitudini e i desideri dei clienti di altre attività? Chi, se non un vero amante del suo lavoro, si immergerebbe anima e corpo in attività di test e di analisi continue?

Se vuoi saperne di più riguardo al nostro lavoro, contattaci per una consulenza e un preventivo gratuito!

    Richiedi Informazioni






    Post dal Blog

    cross-circle