Profilo Attività Google: cosa cambia rispetto a Google My Business

15 Dicembre 2021
 di 
Lo Staff

A novembre 2021 Google ha rinominato lo strumento Google My Business, potentissimo aiuto per la SEO Local, come Profilo dell'Attività (Google Business Profile). Quali altri cambiamenti sono stati annunciati? Ma, soprattutto, come possiamo sfruttare al meglio l'ottimizzazione della scheda Profilo dell'Attività per far crescere il tuo business?

Profilo dell'Attività: cos'è e quali sono le novità

Rispetto a Google My Business, in realtà, non ci sono differenze sostanziali. La scheda Profilo dell'Attività o Google Business Profile appare nei risultati di ricerca e su Maps, ogni volta che un utente ricerca un servizio, un prodotto o una tipologia di attività che si trova nella sua zona.

L'importanza di apparire su Maps o nelle pagine di ricerca di Google non può essere trascurata. E questo ha valore sia per la piccole attività, sia per le aziende più grandi. Essere visibili a un potenziale cliente, proprio nel momento in cui ci sta cercando e non solo online, ma addirittura vicino a lui fisicamente, è una catapulta verso vendite assicurate!

Devi essere consapevole, oltre a questo, che se nelle prime posizioni non ci sei tu, ci sarà un tuo competitor che avrà quindi la possibilità di rubarti il mercato.

Gestire il Profilo Attività su Google

Consapevole dell'importanza che la Local SEO e la visibilità delle schede Profilo dell'Attività ricoprono per le piccole e medie attività, Google ha semplificato la gestione dei profili, che adesso possono essere tenuti aggiornati direttamente da Maps o dalla pagina dei risultati di Ricerca. Rimane attivo il pannello di gestione, utile per chi possiede più schede da gestire, come le aziende con più sedi fisiche o le agenzie di marketing

Creare una scheda Profilo dell'Attività di Google è semplice e gratuito. Non richiede particolari competenze tecniche, ma è necessario prestare grande attenzione ad inserire dati corretti e mantenerli aggiornati nel tempo.

Cosa si può fare con la scheda Profilo dell'Attività su Google? Puoi descrivere la tua attività, raccontare di te e del tuo business, per un colpo d'occhio d'effetto sui clienti. Le possibilità sono davvero molteplici:

  • Racconta chi sei e descrivi la tua attività;
  • Aggiungi il tuo logo;
  • Condividi foto e video;
  • Condividi offerte e promozioni;
  • Mostra il menu o i servizi che offri;
  • Descrivi le modalità di pagamento;
  • Ricevi recensioni;
  • Messaggia in tempo reale con i tuoi clienti;
  • Rispondi alle domande che ti fanno.

Il nuovo nome dell'ex Google My Business riassume perfettamente la volontà di Google di rendere, sempre più, questo strumento un vero e proprio biglietto da visita per le attività locali. Profilo dell'attività, o Google Business Profile, racchiude in un unico luogo, visivamente attraente per i lettori, tutte le caratteristiche principali che parlano di te.

Come ottimizzare la scheda Profilo dell'Attività

Per una corretta ottimizzazione, la cosa più importante è mantenere sempre le informazioni aggiornate e coerenti. Quello che comunichi sul tuo sito, gli orari di apertura, i contatti, etc. devono essere gli stessi indicati sul Profilo dell'Attività. Lo stesso vale per i social: anche sulle pagine aziendali, che sia Facebook, Instagram o LinkedIn, le informazioni devono essere coerenti con Google. Questo permetterà al motore di ricerca di posizionare la tua scheda con più facilità, oltre che non rischiare di mandare in confusione i tuoi clienti.

Ovviamente, non basta creare una scheda e inserire le informazioni per vederla posizionata sopra alle altre concorrenti. Le attività di web marketing per le aziende che operano a livello locale sono varie e offrono ottime potenzialità di crescita. Per questo noi di Exedere Web Marketing possiamo affiancarti con professionalità ed esperienza nella strutturazione di una strategia di Local SEO personalizzata e specifica per le tue necessità.

Questa comprende la creazione e la gestione delle schede Profilo dell'Attività, l'ottimizzazione del tuo sito per le ricerche locali e strategie di link building per aumentare la considerazione del sito agli occhi di Google. Più il tuo business risulterà autorevole, più possibilità avrai che si posizioni ai primi posti su Maps o nelle ricerche local. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci: la prima consulenza è gratuita!

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