Quando parliamo di Ottimizzazione SEO includiamo una serie di operazioni volte a migliorare l’indicizzazione o il posizionamento di un sito web / marchio, all’interno dei motori di ricerca, (collegati a loro volta a determinate parole chiave). Naturalmente, ogni cliente e prodotto ha determinate esigenze in base ai concorrenti e ai competitor presenti. Se per esempio un cliente vuole, con il suo sito, risultare fra i primi risultati di ricerca su Google con una o più keyword, naturalmente è opportuno capire quante aziende o persone stanno già lavorando su queste parole, o sono già posizionati per questi termini.
Appurato ciò, che naturalmente ha il suo peso, è possibile effettuare delle opportune ANALISI.
Nello specifico, quando componiamo il Preventivo SEO, prendiamo in considerazione tali aspetti:
ANALISI KEYWORDS
E’ necessario, in base al settore di appartenenza, capire e analizzare quali termini o parole chiave siano più consone al tuo Business (e di come creare landing page dove il potenziale cliente possa convertire in maniera più semplice e veloce possibile).
ANALISI BACKLINK
Che cosa sono i Backlink? I Backlink sono i collegamenti di pagine web verso il nostro. Risultano ancora oggi un fattore indicativo per il posizionamento e l’indicizzazione. E’ necessario, spesso, analizzare la quantità e la qualità di questi collegamenti, per rendersi conto della situazione.
ANALISI DEI CONTENUTI
I contenuti, rimangono comunque uno dei migliori fattori da prendere in considerazione. Un contenuto di qualità, originale, e che rispecchia le Keyword principali è premiato da Google, per quanto riguarda l’indicizzazione e il posizionamento.
ANALISI DEL SITO WEB ESISTENTE
Spesso alcuni portali web, anche dal punto di vista strettamente di codice, non sono ottimizzati. (ad esempio non sono presenti i META TAG, il codice non è pulito, ecc…). Occorre fare un’analisi anche di questo aspetto, per poter poi garantire al meglio un servizio di indicizzazione / posizionamento ottimale.
ANALISI DELLE SERP / LOCAL SEARCH
L’analisi dei risultati, abbinati a determinate parole chiave, poi, è un altro aspetto da non sottovalutare. E’ sempre opportuno, su specifiche Keywords, cercare di capire quali risultati compaiono. E soprattutto, se è necessario e producente fare un’attività di Local SEO.
ANALISI DELLA CONCORRENZA
Come detto in precedenza, per posizionare un determinato marchio o sito è fondamentale sapere e conoscere gli eventuali competitor presenti, sia a livello di prodotto che di localizzazione.
Ecco perché, NON FORNIAMO un LISTINO PREZZI o pacchetti per il PREVENTIVO SEO. Ogni situazione, infatti, merita un’analisi e un’attuazione diversa e tempi differenti, in base appunto a tutta una serie di principi – condizioni.
Contattaci quindi per un preventivo, che stileremo in base alle tue esigenze, al tuo marchio o al servizio che vuoi posizionare. Ti offriremo un prospetto dettagliato, semplice e chiaro!
A presto