Guidare un'impresa di successo vuol dire, oggi, soprattutto avere un giro di affari avviato e dinamico su internet. Le potenzialità offerte dalla rete, del resto, sono sconfinate, anche se non è sempre facile orientarsi tra le risorse. Per questo siamo qui noi, che forniamo supporto pratico alle aziende e le guidiamo passo passo, oltre a scrivere articoli come questo per schiarire le idee sulle potenzialità del web, e in che modo un'impresa può ricavarci dell'utile.
La pubblicità su Google è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati per capitalizzare il business sul web, e di seguito sveliamo alcuni tip per ampliare il giro sfruttando l'advertising sul più grande motore di ricerca. Tanti possono testimoniare come hanno aumentato le vendite e gli introiti, grazie a una pubblicità Google Ads ben ideata e pianificata.
Il gigante della rete e le sue risorse
Oltre 6 miliardi di utenti interagiscono quotidianamente con Google: due umani su tre, ogni giorno e più volte al giorno, navigano alla ricerca di informazioni, fanno shopping, si occupano di affari, o mille altre attività. Google concentra quasi tutto il traffico di dati e informazioni sul web, e forse davvero “sa più cose sul nostro conto di quante noi stessi ne sappiamo”. Tra gli altri scenari, è anche il teatro della grande bagarre del mercato globale: all'interno del suo network di risorse, controllate più o meno direttamente, operano miliardi di imprese e individui, ognuno cercando di accaparrarsi l'ultimo cliente.
D'altra parte, il colosso offre una moltitudine di opzioni per incentivare il mercato: ad esempio, può far volare un'attività sul web spingendo il suo sito in cima ai risultati di ricerca, o può togliergli visibilità, se infrange le regole o non soddisfa i requisiti di qualità, perciò si parla spesso dell'importanza dell’attività SEO, che può spingere un sito ai primi posti nei risultati organici di ricerca (ovvero non a pagamento), e farti comparire subito nei risultati di ricerca della SERP (Search Engine Results Page”) quando l'utente cerca qualcosa.
Oltre alle attività SEO, l’altra attività non a pagamento è quella della cosiddetta “Google Local Search” ovvero migliorare la visibilità delle schede Google (Google Business Profile). L’ attività della Local Search è di fondamentale per qualsiasi attività che lavora nell’ambito locale.
Un'altra grossa opportunità da cogliere per chi fa impresa è sicuramente quella offerta dalla pubblicità a pagamento su Google Ads. Una buona pubblicità Google può far comparire il tuo brand su una miriade di canali, tra cui (oltre Google) Youtube, Google Maps su tutti i siti delle rete di Google ovvero che ospitano i suoi annunci, e quindi può tradursi in nuove visite, potenziali clienti, o vendite. La pubblicità su Google è letteralmente il motore commerciale del mondo, e qualsiasi business non può fare a meno di prender parte al grande giro. Per creare gli annunci pubblicitari su Google, la piattaforma messa a disposizione dal colosso, ovvero Google ads.
Cos'è Google Ads? E che cosa offre?
Google ads è una delle principali invenzioni del multiforme Google, e sicuramente è tra le più remunerative per il colosso di Larry Page-Sergey Brin. Ma cosa è nello specifico Google Ads? a che ci serve?
È “una piattaforma che permette di inserire la pubblicità nelle pagine collegate a Google” (Wikipedia). A un livello pratico, è uno strumento che permette di creare una grande varietà di campagne pubblicitarie per il web, personalizzabili, e integrabili, che possono essere trasmesse su innumerevoli piattaforme di Google, o collegate a Google. Ecco alcune tipologie di annunci che possiamo creare con Google Ads, per i brand che mirano a una presenza solida sul web:
Che cosa può fare una buona agenzia di Web Marketing?
Per vedere un annuncio pubblicato negli spazi giusti non basta confezionare lo spot. Google sceglie le inserzioni in base a molteplici fattori - tra cui dei punteggi qualità degli inserzionisti, e altri parametri definiti, e assegna spazi specifici che non è semplice aggiudicarsi. Per questo, i professionisti affidano questo lavoro a un'agenzia esperta e referenziata: perché sa già cosa fare, e fa risparmiare una gran quantità di tempo e denaro, e inoltre, cosa più importante, si è certi di avere un lavoro ben fatto.
Se hai bisogno di una consulenza o supporto per pianificare la tua campagna pubblicitaria su Google, contatta Exedere Web Marketing. Siamo un'agenzia Google Partner specializzata in SEO, Google Local Search, e Google ads: con una ventennale esperienza alle spalle, conosciamo a fondo tutte le potenzialità offerte da Google!