Il settore sanitario ha esigenze specifiche per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità online: per questo sta assumendo sempre più importanza il settore del marketing medico. Si tratta di una specifica branca del web marketing che punta alla promozione della presenza online di medici e cliniche, per riuscire ad avvicinarli ai pazienti, aumentando la loro reputazione e la fiducia riposta in loro.
Il nostro team ha sviluppato nel corso degli anni una grande esperienza nel settore del marketing medico e sanitario, affiancando professionisti da ogni parte d'Italia che hanno deciso di affidarsi alla nostra professionalità.
Prima di entrare nel dettaglio delle spiegazioni tecniche, pensa a come si comportano le persone al giorno d'oggi. Secondo le fonti Google, facciamo in media più di una ricerca al giorno sul motore di ricerca. Questo significa che le persone, per avere delle risposte, hanno scoperto la comodità di prendere il computer (o lo smartphone in via sempre maggiore) e digitare la loro domanda. Questo succede anche quando si trovano impegnati nella ricerca di un medico.
Il compito del web marketing medico è proprio quello di posizionare il tuo sito o quello della clinica dove lavori ai primi posti nei risultati di ricerca, in modo da poter fornire un contatto sicuro, referenziato e in grado di dare risposte affidabili al paziente.
Durante la pandemia, abbiamo visto in modo ancora più evidente rispetto all'era pre-Covid, quanto internet e i social network possano essere mezzi potentissimi, e purtroppo anche pericolosi se mal utilizzati, per diffondere notizie di carattere medico e sanitario.
Le persone si affidano molto a quello che leggono online, tanto da cercare opinioni e trovare informazioni su sintomi e terapie. Infatti, le notizie da fonti non verificate hanno creato allarmismi e paure. Allo stesso modo, però, i profili dei medici e dei sanitari seri e professionali sono diventati un punto di riferimento per un gran numero di utenti, desiderosi di ricevere delucidazioni e rassicurazioni. Avere una presenza online solida e ben strutturata può renderti una figura rispettata, a cui i pazienti si affideranno con sicurezza. Questo non vuol certo dire che devi diventare un "influencer" del settore medico, né che tu debba fare dirette o spendere tempo sui social, se non vuoi.
Il marketing medico è uno strumento per crearti una visibilità online, ma ogni strumento che utilizzeremo e ogni strategia saranno decisi con il tuo totale consenso, e in accordo con le tue necessità e aspettative.
Nel 2022 saranno quasi 5 miliardi le persone nel mondo ad utilizzare internet. Chi cerca un medico, prima di recarsi in studio, aprirà lo smartphone e cercherà le informazioni utili riguardo al suo disturbo e al professionista in grado di curarlo. Sì, anche i tuoi potenziali pazienti. E quello che trovano su di te farà la differenza fra il telefonarti per una visita e il cercare un altro professionista.
Puoi stare sicuro, inoltre, che online qualcosa su di te troveranno, anche se non hai mai fatto promozione. Perché le voci girano, le persone su internet fanno domane e condividono le loro esperienze. Cosa trovano, quindi, sta a te deciderlo. Con una corretta strategia di marketing sanitario, potremo mettere al primo posto, nei risultati di ricerca, le tue competenze e la tua professionalità.
È risaputo che su internet circolano notizie di ogni tipo e la frequenza dell'autodiagnosi sta assumendo proporzioni allarmanti. Quante persone prima di rivolgersi al medico cercano i sintomi e le possibili cause su Google? Lo stesso discorso vale anche per i social. Su Facebook , in particolare, facciamo ricerche, ci iscriviamo a gruppi tematici, cerchiamo confronto con persone che abbiano caratteristiche ed esperienze simili alle nostre. Così, anche per le malattie, sono sempre di più quelli che cercano pareri e referenze sui social prima di recarsi di persona dal medico.
Essere esperti di web marketing sanitario significa essere professionisti di web marketing ma con una marcia in più. Vuol dire conoscere le persone, le loro necessità quando si trovano di fronte alla delicata fase di scelta di un medico. Il marketing sanitario è un settore dove non possiamo permetterci di dimenticare il lato umano. Perché non stiamo vendendo oggetti, ma la salute per le persone. Ti assicuriamo che, se ci darai fiducia, Terremo questo aspetto sempre in primo piano, nel rispetto della tua professione e dei tuoi clienti.
Fare correttamente web marketing medico significa dare la possibilità alle persone di conoscere il lavoro che svolgi, le caratteristiche che ti distinguono dagli altri e i tuoi punti di forza. Può essere utile, ad esempio, per promuovere attività particolari, o servizi specifici, che sarebbero altrimenti poco visibili a livello locale. Il passa parola, su cui una volta si fondava la reputazione dei medici, non è più efficace. È, infatti, inquinato dalla presenza di contenuti online che deviano l'attenzione delle persone.
Per aggirare tutti questi fattori, non basta realizzare un piccolo sito web o avere una pagina Facebook che giace abbandonata senza aggiornamenti. È necessario sviluppare un metodo di lavoro serio e professionale, in accordo con quelle che siano le tue esigenze specifiche e le tue necessità in base alla specializzazione che svogli. Il web marketing medico diventa allora un vero e proprio percorso basato su strategia e lavoro di squadra. Non esiste una formula magica applicabile a ogni singolo caso, ma è necessario valutare attentamente il professionista, adattando a lui le strategie che sappiamo risultare vincenti.
A chi si rivolge il web marketing medico? L'attuazione di una mirata pubblicità online è indicata per tutti i professionisti che operano nel settore medico e sanitario. Incrementare la propria presenza sul web per attirare nuovi clienti porterà vantaggio ad ognuno di loro.
Per fare marketing medico occorre lavorare in sinergia su più aspetti della tua presenza online. Per questo è fondamentale il lavoro di squadra: nella nostra web agency collaborano tecnici programmatori, esperti di marketing e copywriter capaci di svolgere un lavoro a 360°.
Ecco le varie fasi che andremo a sviluppare per fare correttamente marketing medico:
A livello pratico, fare web marketing medico necessita di tutta una serie di interventi che mirano a costruire una solida presenza online della tua figura professionale. Web marketing sanitario apre, infatti, la strada a tantissime possibilità di azione, con attività online che puoi scegliere di gestire personalmente o di delegare in parte o integralmente a noi. La collaborazione, nel nostro lavoro è già di per sé fondamentale. Quando si parla di marketing medico lo è ancora di più. I diversi aspetti che compongono il marketing sanitario sono:
Ovviamente quelle che ti abbiamo appena elencato sono solo brevi introduzioni di quello che è il vario mondo del web marketing medico e sanitario. Scendendo nel dettaglio della tua attività, potremo decidere su quali e in che maniera investire per organizzare la strategia vincente.