Per Local SEO si intende l'insieme delle attività che mirano ad aumentare la visibilità di un'attività a livello locale.
Questo significa apparire nelle ricerche che gli utenti compiono online quando si trovano nella stessa città o nello stesso quartiere in cui è situata l'azienda. Si tratta, dunque, di ottimizzare il posizionamento delle schede Profilo dell'Attività o Google Business Profile (com'è stato rinominato Google My Business) e di praticare interventi SEO on-page e SEO off-page (cioè sia direttamente sul sito ma non solo) per migliorare la localizzazione e la considerazione dell'attività da parte di Google.
Pensa a quanto è comodo prendere lo smartphone e cercare un prodotto o un servizio (ad esempio "idraulico"). In meno di un secondo Google rilascia una lista di risultati, comprensivi di posizionamento su Maps, che mostrano i professionisti più vicini al luogo della ricerca.
Con un clic ci dà accesso agli orari, al numero di telefono, al sito web e alle novità importanti. È possibile fare domande in tempo reale, lasciare recensioni e avere le indicazioni stradali (sì, a volte il navigatore non è proprio affidabile, lo sappiamo, ma quanti passi avanti sono stati in pochi anni!). Il futuro va sempre più verso questa direzione e, volenti o nolenti, per incrementare il lavoro dobbiamo saperci adeguare. Anzi, dobbiamo essere più bravi e più visibili dei nostri competitor. Ed è qui che entra in gioco l'esperienza di Exedere Web Marketing nell'ottimizzazione Local SEO.
Il servizio di posizionamento Local SEO si rende necessario per la rintracciabilità di tutte quelle attività che operano prettamente a livello locale come, per esempio, servizi di pronto intervento per fabbri, idraulici, oppure elettricisti.
Nel corso degli anni abbiamo maturato una comprovata esperienza nel settore gestendo decine di siti e schede Profilo dell'Attività o Google Business Profile (ex Google My Business) per fabbri, idraulici, elettricisti, assistenza caldaie, condizionatori, sanificazione etc.
La Local SEO e il posizionamento delle schede Google Business Profile ci consentono di essere trovati per ricerche geografiche come per es. "Ristorante Milano" ma anche per chiavi "secche" come per es. "Ristorante" a seconda della modalità di accesso a Google, del dispositivo utilizzato, della posizione rilevata dell'utente e altri fattori.
La Local SEO, infatti, non è più solo l'ottimizzazione per la ricerca di chiavi local come "pizzeria Lucca" ma la capacità di far capire a Google, con precisione, il luogo in cui quell'attività è posizionata e il raggio in cui opera, rendendola al tempo stesso meritevole di posizionarsi al di sopra delle aziende concorrenti situate nello stesso luogo.
Con la nostra attività SEO Local Search operiamo a 360° consentendo la rintracciabilità su tutte le principali piattaforme, come quella di Google Web, Google Maps e Google News; inoltre, l'attività Local SEO è un sistema di riferimento sempre più importante per i dispositivi mobile come smartphone, tablet etc.
Ci concentreremo in modo particolare sulle schede Profilo dell'Attività (Google Business Profile, ex Google My Business) cercando di favorire il posizionamento e la visibilità delle attività locali. Il servizio è particolarmente indicato per gli artigiani (fabbri, elettricisti, idraulici, meccanici); per le attività e negozi (abbigliamento, parrucchieri etc.) ma può risultare perfetto anche per il settore medico.
Google investe costantemente nella Local Search con frequenti cambiamenti degli algoritmi e delle piattaforme. Per migliorare il posizionamento SEO a livello locale, sia per quanto riguarda il sito web, sia per Google Business Profile, quindi, è necessario affidarsi a professionisti che possano costantemente seguire e tenere aggiornata l'attività dell'azienda.
Migliorare il posizionamento su Google Maps, così come nella Local Search di Google permetterà ai clienti che sono fisicamente vicini alla tua attività di trovarti, ottenendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno come orari, indicazioni stradali, numeri di telefono etc.
La scheda Profilo dell'Attività Google (ex Google my Business) dà spazio alle aziende: con la Local SEO agli utenti basterà un clic per avere una panoramica dei servizi che offri o dei prodotti che vendi. Pensa a quanto è comune, ormai, prendere lo smartphone e digitare il tipo di attività che stiamo cercando, per ottenere informazioni utili.
Ma in base a cosa viene influenzato il ranking su Google Business Profile? Ovvero, come fa il motore di ricerca a stabilire quali schede effettivamente meritano un posizionamento più elevato per determinate parole chiave, apparendo così ai primi posti nei risultati di ricerca?
Ovviamente si tratta di un argomento complesso, ma possiamo riassumere i fattori di ranking su Google Business Profile elencando i principali:
Non lasciare che siano i tuoi concorrenti ad avere spazio sulle mappe e su Google. Insieme possiamo migliorare il tuo posizionamento per la scheda Profilo dell'Attività (ex Google My Businesss) e per il tuo sito su Google Maps e organizzare interventi di SEO Local che ti piazzeranno nelle prime posizioni per la Local Search su Google.